La carta stagnola: mille usi che non immaginavi

La carta stagnola: mille usi che non immaginavi

Hai in cucina un rotolo di foglio d’alluminio – quella che ancora comunemente chiamiamo carta stagnola – e lo usi soltanto per impacchettare i cibi prima di riporli in frigo? Allora sarai del tutto stupito quando leggerai quante altre cose ci si possono fare. Scoprile con noi!

IN CUCINA
I bordi delle tue crostate sono sempre bruciacchiati e nerastri? Prova a coprirli con delle striscette di alluminio prima di infornare. Cuoceranno alla perfezione, e la tua crostata sarà perfettamente dorata – ma non brucerà nemmeno in un angolino!

Ti serve una teglia di forma particolare? Non vale la pena comprarla per una volta sola! Crea una sagoma di alluminio robusto, in doppio o triplo strato, nella forma che ti occorre, e poi appoggiala in una teglia normale. Risultati assicurati!

Lo zucchero di canna si è tutto raggrumato in un blocco solido? Niente paura: staccane un blocchetto e avvolgilo nell’alluminio, per poi passarlo in forno a 150 gradi per 5 minuti. Tornerà perfetto!

L’argenteria è opaca? La chimica vi aiuterà. Ricoprite un contenitore con un foglio d’alluminio, riempitelo d’acqua fredda e scioglietevi due cucchiaini di sale. Poi lasciatevi immersa l’argenteria per un paio di minuti, per poi sciacquarla e asciugarla. La reazione che si svilupperà ridarà all’argento il suo splendore!

IN CASA

Il gatto di casa continua a salire sul divano? Stendi una bella striscia di alluminio sui cuscini, e aspetta. Dopo un tentativo di rilassarsi interrotto dal rumore insopportabile della stagnola che si piega e stride sotto il suo peso, Micio si troverà volentieri un altro posto dove riposare!

Le forbici non sono più affilate a dovere? Non serve cercare un arrotino. Prepara delle strisce di foglio d’alluminio, ripiegale più volte su se stesse (vanno bene anche i pezzi avanzati da altri lavori) e procedi a tagliarle a striscette sempre più sottili con le forbici. Dopo una decina di passaggi saranno di nuovo affilatissime!

Devi spostare un mobile pesante? Metti dei piccoli ritagli di alluminio sotto i piedi del mobile, con la parte opaca (più liscia) a contatto con il pavimento. Vedrai come diventerà facile spostarli!

Protect a child’s mattress: As any parent of a toilet-trained small child knows, accidents happen. When they happen in bed, however, you can spare the mattress- even if you don’t have a plastic protector available. Firstly, lay several sheets of aluminum foil across the width of the mattress. Then, cover them with a good-sized beach towel. Finally, attach the mattress pad and bottom sheet.

Stirare richiede troppo tempo? Buona parte del calore del tuo ferro da stiro viene dispersa nell’asse. Prova a inserire un foglio di alluminio subito sotto la copertura dell’asse da stiro: rifletterà il calore, raddoppiando l’effetto e aiutandoti a fare molto più in fretta!

IN GIARDINO

Hai dei semi da far crescere? Fodera su tutti i lati l’interno di una scatola da scarpe con foglio di alluminio, lasciando esposta la parte lucida per qualche centimetro. Poi pratica dei fori sul fondo per il drenaggio dell’acqua, riempila di terra e piantaci i semi. L’alluminio tratterrà il calore nel terreno, facendoli germinare prima, e rifletterà più luce sulle piantine, aiutandole a crescere meglio!

La griglia del barbecue non vuole farsi pulire? Appena hai finito di cucinare, e la brace è ancora rovente, appoggia un foglio d’alluminio sulla griglia, che brucerà tutti i residui di cibo. La prossima volta che usi il barbecue, basterà appallottolarla e usarla per raschiare facilmente i resti dal metallo!