La pagina “La nostra Azienda” del vostro sito web: una risorsa preziosa

La pagina “La nostra Azienda” del vostro sito web: una risorsa preziosa

Lo sappiamo, lo sappiamo: leggete dappertutto che il vostro sito web, come tutto il vostro marketing, deve essere orientato al cliente, parlare del cliente, pensare al cliente. E sia chiaro: è assolutamente vero. Ma c’è una pagina, sul vostro sito web, su tutti i siti, che in quest’ottica sta finendo con l’essere sempre più trascurata: quella che solitamente si chiama “La nostra Azienda”, ed è l’unica in cui – pur evidenziando come questo possa portare benefici ai vostri clienti – possiate parlare davvero di voi e del vostro modo di lavorare. Non tralasciatela, non è secondaria! Eccovi 5 consigli per farla funzionare come strumento di vendita:

1. Mostrate un po’ i muscoli

No: riempire la pagina di espressioni altisonanti su quanto la vostra azienda sia “moderna” o “versatile” o “all’avanguardia”, o il sempreverde “leader nel settore” non vi farà vendere un solo pezzo in più. A dirla tutta, vi farà perdere qualche potenziale cliente. Ma quello che invece potete e dovete fare è parlare di quanto siete eccezionali dimostrandolo con fatti precisi! Avete ricevuto premi? Parlatene. Siete comparsi sui giornali, in interviste, su riviste di settore? Mostratele. E soprattutto, avete clienti importanti? Nominateli!

2. Abbiate carattere

Se vi siete convinti che per avere successo ed essere presi sul serio si debba costruire un’immagine asettica e gelida, priva di ogni carattere personale… siamo desolati, ma vi sbagliate. Sarà anche un clichè, ma le persone comprano (non le aziende) e le persone comprano da altre persone, non da facciate prive di ogni umanità. Siate seri, certo, ma umani e cordiali, e evitate le scappatoie della lingua aziendese, piena di giri di parole ed espressioni vaghe e insignificanti.

3. Presentete il personale

Sembra che le aziende si vergognino di mostrare il proprio personale. Ma il vostro personale è la vostra azienda! È con quelle persone che i clienti si interfacceranno, sono loro che produrranno gli articoli in vendita, e se hanno un volto, e non soltanto due righe di biografia sul vostro sito, i clienti creeranno con loro una relazione ben più significativa – a tutto vostro vantaggio!

4. SEO

No, ci dispiace: non è vero che è morta, che è roba vecchia, che è passata di moda. La SEO continua ad essere fondamentale per farvi trovare nel marasma di Internet, e anche se la pagina “La Nostra Azienda” non è tipicamente una pagina di vendita, anch’essa deve essere ottimizzata.

5. Non nascondetevi

Se avete fatto tutto questo lavoro per rendere utile la vostra pagina “La Nostra Azienda”… adesso non potete certo nasconderla! Mettetela bene in vista nel menù di navigazione del sito, e vedrete che i clienti la visiteranno. E i risultati si faranno vedere!