Perchè lavorare con una tipografia online

Perchè lavorare con una tipografia online

La tipografia online ha conquistato rapidamente la fetta di mercato un tempo prerogativa delle tipografie di tipo tradizionale: una situazione che non tutti avevano previsto, soprattutto quanti ritenevano che la carta stampata sarebbe svanita dall’elenco dei materiali promozionali e pubblicitari. La carta, al contrario, è rimasta essenziale: brochure, volantini, banner, e una serie infinita di prodotti continuano a essere utilizzati regolarmente per proporre i servizi aziendali a un popolo di clienti che, oltre al contatto su internet, cerca una concretezza di tipo più tradizionale, e nella produzione di tutti questi materiali è difficile trovare una posizione di vantaggio superiore a quella che detiene in media una buona tipografia online.

Non è stato infatti soltanto il passaggio ad operare via internet a fare la fortuna della tipografia online; questa scelta ha infatti richiesto a chi l’ha operata di attrezzarsi in maniera diversa rispetto a quanto fosse richiesto precedentemente, e di conseguenza ha reso la tipografia online la sede principale del grande passaggio tecnologico che ha rivoluzionato la stampa, ossia quello che ha visto ridursi – processo ancora in corso – il peso e l’incidenza della stampa offline per far invece aumentare vertiginosamente l’utilizzo della stampa digitale. L’utilizzo di macchine digitali, infatti, ha liberato la tipografia online dalle lungaggini e dalle complicazioni tipiche della tradizionale tecnologia di stampa offset utilizzata un tempo, rendendo molto più semplice ottenere stampe di eccellente qualità in tempi significativamente ridotti rispetto a quelli a cui il mercato era abituato, e con costi assolutamente inferiori anche su tirature estremamente limitate.

Questo, unito alla velocità e alla semplicità d’interazione tramite web, che non richiede sprechi di tempo per ogni minimo contatto o verifica del lavoro, si è rivelato l’elemento fondamentale del grande successo della tipografia online sul nuovo mercato. Oggi, ogni tipografia online ha una clientela reale e potenziale molto più ampia rispetto a quelle a cui poteva aspirare, sul proprio territorio, una realtà di tipo tradizionale, e il progredire delle infrastrutture – con spedizioni rapidissime e possibilità di contatto costante e trasferimento di file pressochè immediato – le permette di servire ogni cliente, dovunque si trovi, con la stessa precisione e attenzione che un tempo si poteva riservare solamente ai più affezionati e fedeli. Il tutto, non va dimenticato, con costi nettamente più bassi, e con la possibilità, dato l’ampliarsi della clientela, di offrire prestazioni e lavorazioni di alto livello, sapendo che gli investimenti iniziali verranno facilmente ammortizzati. Un trionfo su tutta la linea per la tipografia online!